Passo avanti per l'UE. Mafia e "macelleria messicana"

Passo avanti per l'UE. Mafia e "macelleria messicana"

Luglio 21, 2020 - 16:20
Posted in:

Martedì 21 luglio. Oggi ricorre la nascita dello scrittore Ernest Hemingway (1899). Il 21 luglio del 2001, durante il G8 di Genova, avvenne l’irruzione delle forze della Polizia di Stato nella scuola Diaz, dando il via a quella che fu definita la “macelleria messicana”, con pestaggi e torture ai danni degli attivisti presenti.

 

Oggi è giunta la notizia di una vasta operazione anti-mafia che ha portato all’arresto di 75 persone fra l’Italia e la Svizzera. Fra le persone coinvolte nell’inchiesta vi sarebbe anche un 60enne dipendente di un comune del Luganese.

 

Sul fronte del coronavirus oggi in Ticino si sono segnalati sei nuovi casi di coronavirus, mentre a livello nazionale 108.

 

Importanti novità giungono pure dal vertice europeo protrattosi per quattro giorni e che doveva trovare la “quadratura del cerchio” sul programma di aiuti dell’Unione europea, il ricovery fund. Alla fine i leader europei, con la cancelliera tedesca Angela Merkel a giocare un ruolo determinante, si sono accordati. Per la prima volta l’Unione europea avrà un debito comune, che servirà a finanziare i progetti di rilancio dei suoi membri.