Pensavo che non abbiamo mai parlato, mamma

Pensavo che non abbiamo mai parlato, mamma

Maggio 10, 2020 - 08:31
Posted in:

Oggi è la festa della mamma. Come molte altre feste, anche quella odierna ha preso un sapore un po' troppo commerciale, ma non per questo non va celebrata. Anzi, piuttosto che la festa, andrebbero celebrate le mamme. Per farlo, forse, più che un regalo potrebbero essere apprezzati dei piccoli gesti: una telefonata, un sincero "ti voglio bene".

Un pensiero per le mamme lo facciamo anche noi, in questa puntata di Amarcord. Il video che vi proponiamo, infatti, è un semplice dialogo che, però, racchiude molto del rapporto tra un figlio e la propria madre. Dal confronto spesso poco presente, alla lontananza che inevitabilmente sopraggiunge, all'amore materno che è sempre incondizionato.

Il film da cui è tratta la scena è Nuovo Cinema Paradiso (1988), di Giuseppe Tornatore. Nella pellicola, il protagonista (Jacques Perrin) si trova a casa della mamma vedova (Pupella Maggio), dopo tanti anni di assenza dal suo paesino natale. Con Nuovo Cinema Paradiso, nel 1990 Tornatore ha vinto il Premio Oscar per il miglior film straniero. Noi, invece, facciamo un omaggio alla figura della mamma.

 

Buona visione e auguri a tutte le mamme.

TM