Piller contro Migros (FCM)

Piller contro Migros (FCM)

Agosto 28, 2019 - 08:14
Posted in:

In romandia sta facendo discutere la vertenza che vede da una parte Damien Piller, presidente della cooperativa Migros della regione Neuchâtel-Friborgo e dall'altra la casa madre del colosso arancione, la FCM, federazione cooperative Migros, che lo accusa di illecito guadagno

Da due mesi c'è un braccio di ferro fra la FCM, Federazione cooperative Migros, l'entità che raggruppa tutte le cooperative regionali Migros (che ha sede a Zurigo) e la cooperativa Migros di Neuchâtel- Friborgo (MNF), riguardo ad un possibile arricchimento indebito del presidente di quest'ultima Damien Piller.
Piller ieri ha convocato la stampa romanda per presentare una perizia indipendente che lo scagionerebbe dalle accuse della "casa madre" di Migros a Zurigo. Va ricordato che il "braccio di ferro" è iniziato quest'estate, per la precisione il 1 luglio, quando  la FCM ha denunciato alla Procura friborghese Damien Piller, presidente della cooperativa Migros di quella regione, per gestione sleale. Il 16 luglio ha fatto seguito un'altra denuncia contro Piller da parte della direzione regionale della Cooperativa Migros di Neuchâtel-Friborgo.
Va detto che, a memoria, è la prima volta che il gigante della grande distribuzione svizzera deve "lavare i panni sporchi in pubblico, con denuncie e controffensive a base di conferenza stampa. Ora bisognerà attendere gli accertamenti della Procura di Friborgo, che più delle perizie indipendenti metterà fine a questa controversia.