PLR Savosa: al lavoro per concretizzare i punti del programma

PLR Savosa: al lavoro per concretizzare i punti del programma

Giugno 15, 2021 - 22:42
Posted in:

Riceviamo e pubblichiamo. Comunicato stampa del PLR di Savosa. 

La Sezione PLR di Savosa si è da subito messa al lavoro per concretizzare i punti del programma

elettorale. Alla seduta del Consiglio comunale svoltasi ieri, il Gruppo liberale radicale ha infatti

avviato diverse iniziative che puntano alla realizzazione degli obiettivi presentati in campagna

elettorale. In particolare il Gruppo ritiene necessario sfruttare la rivoluzione digitale a favore di una migliore relazione tra amministrazione e popolazione così come continuare ad investire sulla sostenibilità, in particolare facendo di Savosa la prossima Città dell’energia ed elaborando un piano per la mobilità lenta. Il Gruppo ha poi approvato il consuntivo 2020, invitando il Municipio a continuare con la gestione oculata delle finanze ma senza rinunciare ai necessari investimenti per mantenere il Comune attrattivo.

Il PLR ritiene sia necessario che il Comune di Savosa trasformi la sfida digitale in una vera e propria opportunità per migliorare il servizio ai cittadini con processi amministrativi più snelli e una presenza on-line rinnovata, che faciliti l’accessibilità a informazioni e servizi a favore dell’utenza. In questo senso è stata presentata un’interrogazione che affronta il tema della digitalizzazione nell’amministrazione comunale, la quale ha già ricevuto una parziale risposta positiva da parte del Municipio.

Sono anche stati mossi i primi passi in direzione di una Savosa più sostenibile, mediante un’interpellanza relativa al label “Città dell’energia”, riconoscimento rilasciato ai Comuni che si impegnano nell’adozione di politiche sostenibili. Il PLR è infatti convinto che che le sfide nel campo dell’energia e del clima possono essere superate anche attraverso un impegno a livello locale. Molti Consiglieri comunali presenti hanno condiviso l’importanza del tema e il Municipio si è detto disposto ad approfondire la proposta. Inoltre, considerata la situazione problematica della mobilità regionale e anche comunale - colonne, troppi veicoli a motore in circolazione, inquinamento fonico e atmosferico, difficoltà a muoversi - è stata presentata una mozione per la promozione della mobilità lenta che fa seguito ad un interpellanza presentata nell’ultima sessione del Consiglio comunale della precedente legislazione. La Sezione PLR vuole infatti che l’esecutivo si impegni concretamente a sviluppare un piano comunale della mobilità lenta e a elaborare le proposte contenute nel documento ”Promuovere la mobilità ciclistica urbana in Ticino” di Pro Velo.

Da leggere in questo senso anche l’incondizionato appoggio che è stato dato al nuovo regolamento comunale per l’erogazione di incentivi in favore dell’efficienza energetica, dello sfruttamento delle energie rinnovabili e della mobilità sostenibile, che prevede un miglioramento del sostegno a favore dei cittadini di Savosa che intendono fare investimenti privati nella sostenibilità.

Il Gruppo PLR ha infine preso atto positivamente della situazione finanziaria approvando il consuntivo 2020. Il Municipio è stato invitato a continuare a mantenere la massima attenzione sulle finanze al fine di garantire la sostenibilità economica ma continuando ad investire per mantenere Savosa un comune vicino ai cittadini e attrattivo, anche da un punto di vista fiscale.