"Possibili nuovi lockdown"

"Possibili nuovi lockdown"

Ottobre 12, 2020 - 19:30
Posted in:

Il consigliere federale Alain Berset ha spiegato che non si possono escludere nuovi lockdown, che sarebbero tuttavia di competenza dei cantoni. 

È possibile che in Svizzera si vada incontro a nuovi lockdown, in correlazione al peggioramento della situazione dei contagi del coronavirus. Il consigliere federale Alain Berset, in visita nel Canton San Gallo, si è detto preoccupato della situazione sul fronte dei contagi, e ha anche ammesso la presenza di una stanchezza diffusa nella popolazione per la situazione, invitando tuttavia le persone a continuare a prestare attenzione, affinché quanto fatto fino ad ora non venga sprecato.

In merito a possibili nuovi lockdown Berset ha spiegato che nel limite del possibile misure simili a quelle della scorsa primavera si punta ad evitarle, viste le conseguenze che avrebbero a livello sociale ed economica. Per il consigliere federale tuttavia nuovi lockdown sono possibili a livello locale e sono ora di competenza dei cantoni, che già sono intervenuti nell'ambito della loro competenze chiudendo ad esempio le discoteche e i locali notturni.