PPD. “I conti comunali dopo il covid19”

PPD. “I conti comunali dopo il covid19”

Maggio 17, 2020 - 09:11
Posted in:

Riceviamo e pubblichiamo. Interrogazione del gruppo PPD in Consiglio comunale a Bellinzona

La previsione dei conti 2020 del Cantone (il cosiddetto Consuntivo cantonale della pandemia da coronavirus) indica un situazione da profondo rosso: 175 mio nella migliore e 310 mio nella peggiore delle ipotesi.  Un impatto negativo sulle finanze cantonali che, a non averne dubbi, impatterà analogamente sui conti della Città.

 

Siamo dell’avviso che lo stesso esercizio di previsione sul Consuntivo 2020, in attesa di un pre consuntivo articolato, debba essere indicato, in tempi brevi, dal Municipio cittadino.

 

Tale indicazione finanziaria, unitamente al piano aggiornato delle opere la cui presentazione è stata preannunciata nelle prossime settimane, rappresenta uno strumento essenziale per “fare politica a Bellinzona” dopo l’emergenza covid-19 e la vicenda dei sorpassi dei tre noti cantieri. Pure  determinante allo scopo di dare concretezza e spessore alle discussioni nel determinare le priorità degli investimenti in opere pubbliche negli anni futuri.

 

Alla luce di quanto precede, ci permettiamo chiedere:

  1. È in grado il Municipio di elaborare una previsione di Consuntivo comunale della pandemia da coronavirus 2020 in tempi ragionevolmente brevi?
  2. Nell’affermativa, è possibile disporre di questo dato finanziario prima della discussione del Consuntivo 2019 (in agenda verosimilmente, in occasione del Consiglio comunale di fine giugno)?

 

Con la massima stima.

 

Paolo Locatelli, capogruppo PPD

 

Alice Croce Mattei

Carmela Fiorini

Ivan Ambrosini

Emilio Scossa Baggi

Claudio Cattori

Michele Genini

Ivan Guidotti

Nicola Grossi

Davide Pedrioli

Gabriele Pedroni

Mattia Rusconi