Premio Nobel: due guidici allontanati per una truffa medica

Premio Nobel: due guidici allontanati per una truffa medica

Settembre 06, 2016 - 17:01
Posted in:

Due giudici della giuria dei premi Nobel per la medicina sono stati allontanati perchè coinvolti nello scandalo che ha visto il chirurgo italiano Paolo Macchiarini accusato di aver falsificato il proprio curriculm e i risultati del proprio lavoro.

Harriet Wallberg e Anders Hamsten non faranno più parte del Comitato per l'assegnazione del premio Nobel per la medicina. A confermarlo è il segretario della Nobel Assembly, Thomas Perlmann, che a due mesi dall'assegnazione del prossimo Nobel per la medicina ha chiesto ai due di lasciare il comitato.
 
A motivare la decisione è stato l'importante ruolo ricoperto da Wallberg e Hamsten nel Karolinska Institut di Stoccolma nel periodo in cui scoppiava lo scandalo riguardante il chirurgo italiano Paolo Macchiarini, accusato di aver falsificato il proprio curriculum e il risultato del propri lavoro. Considerato un pioniere del trapianto di trachea il chirigo era stato licenziato lo scorso marzo, accusato di negligenza scientifica, dopo che due suoi pazienti erano deceduti in seguito ad un'operazione. Macchiarini rischia ora in Svezia una condanna per omicidio involontario e anche in Italia è sotto inchiesta per truffa.