Primarie Usa: Sanders in testa in New Hampshire

Primarie Usa: Sanders in testa in New Hampshire

Febbraio 12, 2020 - 02:25
Posted in:

Chiusi i seggi delle primarie democratiche nel New Hampshire il senatore del Vermont, esponente dell'ala sinistra dei dem, è in testa nelle circoscrizioni già scrutinate.

Per quanto riguarda i "caucus" nello Iowa, non è ancora detta l'ultima parola. Dopo la vittoria per un strettissimo margine di Pete Buttigieg nel primo appuntamento delle primarie democratiche, prosegue il "caos" in casa democratica. Ora nello Iowa è sul tavolo il riconteggio dell'esito delle assemblee (i "caucus" appunto) che hanno visto il testa a testa fra il "socialista democratico" Sanders e il moderato Buttigieg. 
 
Nel New Hampshire invece lo scrutinio procede molto più spedito. In testa nelle preferenze fra gli aspiranti democratici alla candidatura per le presidenziali, dovrebbe esserci il senatore del Vermont Bernie Sanders, anche se il numero di circoscrizioni scrutinate è ancora poco sopra al 10%.
 
Stando ai seggi per cui i dati sono già disponibili (intorno ai 40 seggi su 301) Bernie Sanders è in testa con il 28% dei voti. In seconda posizione c'è Pete Buttigieg con il 22%. Seguono Amy Klobuchar con il 20%, Elizabeth Warren con il 12% e l'ex vice-presidente Joe Biden al 7,9%.