"Pronta la lista della GISO per il Consiglio Nazionale"

"Pronta la lista della GISO per il Consiglio Nazionale"

Giugno 03, 2019 - 07:36
Posted in:

Pubblichiamo il seguente comunicato stampa della GISO.
Per le elezioni nazionali di ottobre la Gioventù Socialista (GISO) presenta una propria squadra di giovani entusiasti e motivati con il motto “solidale, femminista, per il 99%”, per affrontare con decisione – insieme alla costruzione di una forte unità di sinistra - i temi urgenti legati a povertà, emarginazione, disuguaglianza, lavoro, fiscalità e ambiente.

La lista, presentata per il Consiglio Nazionale, sarà sotto-congiunta con quella del Partito Socialista, con l’obiettivo di rappresentare una politica giovanile propositiva, di sinistra ed ecologista. Così facendo si vuole contribuire alla conquista di un secondo seggio ticinese per l’area rosso-verde, con lo scopo dichiarato di interrompere a Berna la maggioranza assoluta di UDC-Lega-PLR, che in Consiglio Nazionale impone ora una politica neoliberista e antisociale grazie a una differenza di pochi voti, e conquistare un seggio per la sinistra al Consiglio degli Stati. La GISO si batterà per costruire un’alleanza fattiva nelle istituzioni e nel Paese in favore del lavoro, della parità, del clima e della redistribuzione della ricchezza.

Federica Caggia, Clarissa David, Mattea David, Yannick Demaria, Angelo Mordasini e Santiago Storelli sono i sei nomi che compongono una squadra vivace e variegata, formata da tre donne e tre uomini, dai 18 ai 25 anni, in rappresentanza delle varie regioni del Cantone.
Due posti è stato volutamente lasciati liberi per offrire l’espressione di un voto preferenziale ad Andrea Ghisletta, che è stato proposto quale rappresentante ufficiale della GISO sulla lista del Partito Socialista: ci impegneremo affinché il congresso del PS di settimana prossima confermi questa sua candidatura; e a un altro nome della lista PS.