Raggiunta un'intesa sulla Siria

Raggiunta un'intesa sulla Siria

Settembre 10, 2016 - 12:03
Posted in:

Dopo 13 ore di negoziati John Kerry e Sergej Lavrov hanno raggiunto un accordo sulla questione siriana. Un cessate il fuoco per lunedì. Assad "pronto a collaborare".

Stati Uniti e Russia sono giunti a un accordo sul cessate il fuoco in Siria, che dovrebbe portare il Paese in guerra civile verso una transizione politica. L'accordo implica anche una collaborazione militare sul campo.
 
L'intesa raggiunta fra il segretario di Stato USA John Kerry e il ministro degli esteri russo Sergej Lavrov dovrebbe entrare in vigore lunedì sera e, secondo le parole di Kerry, dovrebbe rappresenterà un "punto di svolta" in direzione della fine della sanguinosa guerra civile che ha devastato la Siria. Al termine della maratona negoziale, durata ben 13 ore, Lavrov ha dichiarato che l'alleato della Russia Bashar al-Assad è "pronto a collaborare".
 
Obbiettivo dell'accordo, hanno spiegato Kerry e Lavrov, è quello di creare le condizioni che portino alla ripresa dei negoziati di pace. Un ripresa che sarrà possibile, ha detto Kerry, non solo con il ripetto dell'accordo da parte di USA e Russia, ma anche da parte degli alleati delle due potenze, Assad da un lato e dall'altro i gruppi ribelli da parte USA.