Renzetti, quanto vale il tuo Lugano?

Renzetti, quanto vale il tuo Lugano?

Agosto 05, 2019 - 14:14
Posted in:

Dopo la mancata acquisizione della società, da parte di Novoselskiy, cerchiamo di capire quanto può valere - in soldoni - il FC Lugano.

La stagione sportiva del Lugano calcio è cominciata abbastanza bene, nonostante la recente sconfitta con lo Young Boys, nell'ultima giornata di Super League. Il bottino dei bianconeri è di 4 punti raccolti, in 3 partite disputate. Si tratta di un avvio che può far ben sperare i tifosi dell'unica squadra ticinese nella massima categoria, soprattutto a fronte della doccia fredda di inizio estate. Sul finire del mese di giugno, infatti, l'imprenditore russo Leonid Novoselskiy (già grande protagonista del settore giovanile luganese) ha dovuto rinunciare all'acquisto del pacchetto di maggioranza del club, rimasto così nelle mani di Angelo Renzetti. A suo tempo, Novoselskiy rinunciò a malincuore all'operazione, in quanto - come da lui sottolineato - "ero in trattativa con un fondo di investimento, ma non se ne è fatto nulla. Peccato, sono dispiaciuto. Ho lavorato per sei mesi a questo progetto". 
 
Renzetti, forse, vorrebbe ancora alleggerirsi del peso dell'impegnativa e costosa gestione di una squadra di Super League. Ma quanto può valere il Lugano? Secondo il portale tedesco Transfermarkt (specialista in calcio e in numeri ad esso correlati) il valore della società bianconera sarebbe di circa 24,77 milioni di franchi. Tra i giocatori il cui cartellino avrebbe un alto valore, vi sono Mattia Bottani (circa 1,6 milioni di franchi), Noam Baumann (circa 2,8 milioni di franchi) e Carlinhos Junior (circa 3,3 milioni di franchi).
 
Per fare un confronto con le principali squadre svizzere, basti sapere che - sempre secondo Transfermarkt - il Basilea dovrebbe valere circa 65,4 milioni di franchi, mentre lo Young Boys circa 70,8 milioni di franchi. Per un metro di paragone con un'altra squadra ticinese si può osservare il valore del Chiasso (militante in Challenge League), che dovrebbe essere di circa 5 milioni di franchi. 
 
Ci sarà qualcuno disposto a sborsare quasi 25 milioni di franchi per i bianconeri?