Repubblica o Impero? Proporzionale o maggioritario? I dilemmi, da Cesare alla pandemia

Repubblica o Impero? Proporzionale o maggioritario? I dilemmi, da Cesare alla pandemia

Marzo 15, 2020 - 08:44
Posted in:

Il 15 marzo del 44 a.C., Giulio Cesare venne pugnalato a morte da un gruppo di congiurati. Cesare fu uno dei personaggi fondamentali nel processo di trasformazione della forma di governo dello stato romano: da repubblica a impero.

Il passaggio da un'organizzazione statuale repubblicana a una imperiale - per quanto fosse avvenuto gradatamente, nell'esperienza romana - è un cambiamento profondo.

Un cambiamento, seppur non nella forma di governo, è nell'aria pure in Ticino. Da tempo, infatti, si parla di una possibile introduzione del sistema maggioritario per l'elezione del Consiglio di Stato (a scapito dell'attuale metodo proporzionale). Con le difficoltà del Governo cantonale nella gestione dell'emergenza Coronavirus, il sostegno al maggioritario potrebbe anche aumentare.

In attesa di capire come evolverà la situazione sulla pandemia e sui riflessi che il Coronavirus avrà sulla politica nostrana, la rubrica Amarcord vi propone un documentario sulla nascita dell'Impero romano. Si tratta di un documentario realizzato dal programma Rai "Ulisse", nel quale viene raccontato proprio il cambiamento della forma di governo romano, concretizzatasi in seguito alla morte di Giulio Cesare.