Ritorna la neve. Inizia l'era Biden

Ritorna la neve. Inizia l'era Biden

Gennaio 20, 2021 - 16:30
Posted in:

Mercoledì 20 gennaio. Questo giorno ha dato i natali a due noti registi, lo statunitense David Lynch, nato il 20 gennaio del 1946, ma soprattutto al grande Federico Fellini, nato il 20 gennaio del 1920. Lo scorso anno infatti si è festeggiato il centenario della nascita del grande regista italiano. Noi di Ticinotoday lo scorso anno vi avevamo dedicato vari “speciali”, compresi vari contributi audiovisivi pubblicati nella nostra rubrica “Visioni” (ad esempio, qui e qui).

In Ticino questa sera si aspetta qualche fiocco di neve, specialmente sopra i 600 metri. A basse quote invece le nevicate dovrebbero essere più contenute. In questi giorni si sta pure decidendo il futuro dell’aeroporto di Lugano-Agno. Dopo le numerose “peripezie” degli scorsi anni, ora sul tavolo del Municipio di Lugano sono rimaste tre “cordate”. Noi in “Schegge” avevamo posto qualche domanda riguardante i 10 milioni che le cordate erano tenute a versare: in particolare se tutte le cordate avessero versato i fondi, e la loro provenienza (vedi qui), criteri questi determinati appunto dallo stesso Municipio). Oggi pubblicheremo una risposta che ci è giunta dagli Amici dell’Aeroporto.

Ma oggi è soprattutto il giorno dell’insediamento di Joe Biden negli Stati Uniti. A causa della pandemia e dei possibili disordini il programma di questa storica giornata è un po’ differente rispetto a quello dei passati insediamenti presidenziali. Ma comunque vedremo il giuramento di Biden e della vicepresidente Kamala Harris (la prima donna a ricoprire questo incarico), la tradizionale parata e poi, al posto della serata danzante, un programma “canoro” con la presenza di numerosi ospiti. Ovviamente, dopo quanto avvenuto al Congresso lo scorso 6 gennaio, con l’assalto da parte di supporter di Trump al Capidoglio, la tensione è piuttosto alta. Vedremo se sarà una giornata di festa (perlomeno per i democratici) o meno. Soprattutto, oggi inizia ufficialmente l'era di Joe Biden alla Casa Bianca. Fra pandemia, un'America spaccata, crisi economica, forti tensioni con la Cina, il grande tema dei colossi di internet, le sfide sul tavolo del nuovo presidente sono sicuramente molte.