Ritornare sulla Luna, per colonizzarla

Ritornare sulla Luna, per colonizzarla

Giugno 13, 2020 - 19:15
Posted in:

Artemis è un programma di volo spaziale organizzato dalla NASA, in collaborazione con altre agenzie spaziali - quella europea, quella canadese e quella giapponese - e alcune società private attive nel settore aerospaziale, tra cui Blue Origin (fondata da Jeff Bezos, CEO di Amazon e proprietario del The Washington Post), Boeing e SpaceX (il cui CEO è Elon Musk, fondatore di PayPal e Tesla).

L'obiettivo di Artemis è innanzitutto quello di riportare esseri umani sulla Luna, entro il 2024. Le missioni sul satellite del nostro pianeta, inoltre, dovrebbero servire a gettare le basi per una futura presenza stabile dell'uomo sulla Luna. Questa colonizzazione della Luna, infine, dovrebbe consentire di avere degli avamposti extraterrestri da sfruttare per le future missioni verso Marte, e dare il via a un'economia lunare.

In questa puntata di Intraprendenza vi proponiamo un video del canale Youtube link4universe, nel quale il divulgatore scientifico Adrian Fartade spiega come dovrebbe essere possibile il ritorno degli astronauti sulla Luna, dopo più di 50 anni dalle missioni Apollo.

 

TM