Sciopero clima: un piano d'azione di 138 misure

Sciopero clima: un piano d'azione di 138 misure

Gennaio 08, 2021 - 14:31
Posted in:

Il movimento climatico presenta un piano di 377 pagine per annullare le emissioni in Svizzera entro il 2030. 

l movimento Sciopero per il Clima propone 138 misure da applicare in Svizzera per annullare le emissioni di gas serra entro il 2030. Il piano d’azione è stato presentato oggi in conferenza stampa a Berna ed è contenuto in un documento di 377 pagine. Fra le variegate misure previste vi è il divieto di combustibili fossili, la promozione dell’energia solare, una moratoria per l’edificazione di nuove costruzioni, la riduzione della auto nelle città per far spazio a biciclette e pedoni, periodi di garanzia contro l’obsolescenza programmata dei prodotti di consumo, la costituzione di una banca climatica, … .

Il documento propone però anche diverse misure rivolta a migliorare le condizioni sociali e dei diritti umani, come il riconoscimento dell’asilo per motivi climatici, priorità dei diritti umani e del clima negli accordi internazionali, la sostituzione delle pubblicità commerciale con l’arte e l’educazione negli spazi pubblici, un congedo parentale di un anno, per citarne alcune.

Un piano necessario, hanno detto gli attivisti, data l’incapacità della politica di affrontare il tema dell’emergenza climatica, am che non rappresenta ancora un punto di arrivo, ma un passo verso una società che metta al centro benessere.