Sciopero per il Clima: ritorna Radio Futuro

Sciopero per il Clima: ritorna Radio Futuro

Settembre 19, 2020 - 18:30
Posted in:

Riceviamo e pubblichiamo. Comunicato stampa di "Sciopero per il Clima".

Il movimento Sciopero per il Clima dopo il successo della prima diretta di 12 ore del 15 maggio, ha deciso di proporre una nuova puntata di Radio Futuro. Questo episodio sarà trasmesso dalle ore 13:00 alle ore 15:00 di sabato 19 settembre in collaborazione con Radio Gwendalyn e tratterà un tema molto attuale: la disobbedienza civile.

Spettabile redazione,

Dopo aver raggiunto i 3’000 ascolti nell’ultima trasmissione radiofonica abbiamo deciso di proporre nel primo pomeriggio di questo sabato un nuovo episodio di Radio Futuro. Intendiamo continuare a portare avanti questo progetto per poter discutere, informare e condividere uno sguardo ambientalista su tematiche riguardanti un mondo sempre più complesso.

La trasmissione è indirizzata a chiunque voglia informarsi sulla crisi climatica in maniera più approfondita con l’aiuto di vari ospiti, che ci accompagneranno durante la trasmissione. In particolare, la tematica principale di questa diretta sarà la disobbedienza civile come modo per ottenere giustizia climatica. Sarà in particolare presentato il progetto nazionale Rise Up for Change: una settimana di manifestazioni a Berna organizzata da diversi movimenti per il clima come Sciopero per il clima, Extinction Rebellion, Greenpeace e altri ancora.

La trattazione degli argomenti sarà alternata a momenti musicali e momenti in cui il pubblico potrà interagire tramite chat e telefonicamente. Ma a rendere così unica e forte questa radio, saranno le persone invitate: di nuovo ci connetteremo con attiviste e attivisti di tutto il mondo, con esperte ed esperti in vari ambiti, e con personaggi rappresentativi della realtà ticinese.

Dove ascoltarci

Questa volta Radio Futuro sarà raggiungibile dal sito ​www.radiofuturo.ch​: grazie a questa piattaforma sarà inoltre possibile interagire con noi, inoltrandoci in diretta messaggi contenenti domande, consigli o opinioni.

Le rubriche

Dalle attualità del mondo contemporaneo ai consigli pratici per una vita sostenibile: il palinsesto di Radio Futuro verrà suddiviso in varie rubriche a tema disobbedienza civile, per variegare la trasmissione ognuna di queste verrà inoltre presentata da differenti speaker.

Attualità

La trasmissione verrà introdotta con “attualità”, grazie a questa rubrica daremo uno sguardo generale e ravvicinato a cosa accade intorno a noi, con particolare attenzione alla manifestazione nazionale di disobbedienza civile “Rise Up For Change”, senza però dimenticare i fenomeni e le ingiustizie sociali legate ai cambiamenti climatici.

Approfondimento su altri movimenti

Nella rubrica “altri movimenti” approfondiremo le varie organizzazioni che da anni si impegnano a difesa della natura e dell’ambiente, nel corso di questa parte non mancheranno domande da parte del nostro pubblico.
Cenni storici

Grazie alla rubrica focalizzata sull’utilizzo e le modalità nella storia della disobbedienza civile potremo dare uno sguardo trasversale da un punto di vista temporale.
Consigli per una vita più sostenibile
Nella rubrica “vita sostenibile” troverete consigli su come vivere in maniera più ecologica e rispettosa nei confronti dell’ambiente, queste pratiche che «nel proprio piccolo» vanno oltre l’attivismo politico ci rendono allo stesso tempo più responsabili e consapevoli del problema che stiamo affrontando.