Secondo i domenicali si va verso una rottura dei negoziati sull'accordo quadro

Secondo i domenicali si va verso una rottura dei negoziati sull'accordo quadro

Maggio 23, 2021 - 11:33
Posted in:

I domenicali d'oltralpe riportano dell'intenzione del Consiglio federale di rompere i negoziati sull'accordo quadro con l'Ue. 

Il Consiglio federale sarebbbe intenzionato a rompere i negoziati con l'Unione europea sull'accordo quadro. Lo riportano oggi i principali domencali svizzeri, citando diverse fonti indipendenti. Già nella riunione del Consiglio federale dello scorso mercoledì, nessun consigliere federale vedeva la possibilità di negoziare un trattato in grado di essere accettato dal parlamento e dal popolo. Una decisione dovrebbe giungere ora nella riunione di mercoledì, secondo quando riportato. L’intenzione sarebbe quella di elaborare un piano di ripiego per evitare che Bruxelles reagisca con durezza e per mitigare le conseguenze negative.

Secondo quanto riporta il SonntagsBlick, riferendosi a una mail del capo negoziatore dell’Ue, Bruxelles sarebbe disposta a fare compromessi sulla libera circolazione e sulla direttiva sulla cittadinanza europea e ad esaminare le sette eccezioni richieste dalla Svizzera sul trattato.