Si è sempre meridionali di qualcuno

Si è sempre meridionali di qualcuno

Luglio 18, 2021 - 09:46
Posted in:

Immagine: Wikipedia

Esattamente due anni fa, il 18 luglio 2019, morì Luciano De Crescenzo, scrittore, regista e attore. Tra le sue produzioni artistiche ricordiamo i libri Così parlò Bellavista (1977), I grandi miti greci (1995) e Storia della filosofia medioevale (2002); i film Così parlò Bellavista (1984), nel quale De Crescenzo è regista e attore protagonista; Il pap'occhio (1980), diretto da Renzo Arbore e sceneggiato da De Crescenzo; Sabato, domenica e lunedì (1990), diretto da Lina Wertmüller e interpretato da Luciano De Crescenzo, Sophia Loren, Luca De Filippo e Pupella Maggio.

In questa puntata di Amarcord, per ricordare De Crescenzo vi proponiamo la visione integrale del film Così parlò Bellavista, il primo film diretto dal regista napoletano e grazie al quale, nel 1985, ha vinto un David di Donatello e un Nastro d'argento, tutti e due quale miglior regista esordiente.

Nel corso del film - durante un dialogo tra il professor Bellavista (Luciano De Crescenzo) e il dottor Cazzaniga (Renato Scarpa) - Bellavista, avendo appreso delle abitudini della moglie tedesca di Cazzaniga, sentenzia: "si è sempre meridionali di qualcuno".

Buona visione.

 

TM