Si attendono nuovi temporali a nord delle Alpi

Si attendono nuovi temporali a nord delle Alpi

Giugno 19, 2021 - 14:58
Posted in:

Dopo i rovesci di ieri sera, che hanno causato anche danni, nuove precipitazioni sono attese in serata a nord delle Alpi. 

Ieri sera forti perturbazioni meteorologiche hanno colpito il nord delle Alpi, in particolare l’Oberland bernese e la regione di Zurigo. Forti temporali e grandine sono caduti sulla regione. A Interlaken la quantità di pioggia caduta ha stabilito un nuovo record, con 42,1 millimetri di pioggia caduti in 30 minuti, come registrato da MeteoSvizzera. Il forte vento ha anche causato vari danni, con un picco massimo di velocità di 86 chilometri orari registrato a Brienz (BE).

Il maltempo potrebbe però ritornare già questa sera. Se in giornata anche a nord della Alpi sono previste temperature elevate, fino a 33 gradi, non si escludono nuove precipitazioni temporalesche lungo le Alpi e sull’altipiano. Un’allerta di grado 3 per temporali, con forti precipitazioni, grandine, forti venti e scariche elettriche, è valida fino alle 22.00 di oggi.

A Sud delle Alpi pure non si escludono temporali locali, per cui tuttavia non si prevedono particolari disagi, L’allerta meteo sul Ticino centro meridionale riguarda la canicola.