"Sinodo nazionale: la Chiesa cattolica cristiana vuole il sacramento del matrimonio per tutti"

"Sinodo nazionale: la Chiesa cattolica cristiana vuole il sacramento del matrimonio per tutti"

Settembre 16, 2021 - 21:35
Posted in:

Riceviamo e pubblichiamo. Comunicato stampa della Chiesa cattolica cristiana. 

«Ogni benedizione data dalla Chiesa a un matrimonio civile tra due adulti di qualsiasi sesso, è sacramentale allo stesso modo». Questa dichiarazione è stata presentata dal Vescovo e dal Consiglio Sinodale alla 154° Sessione del Sinodo Nazionale della Chiesa Cristiana Cattolica in Svizzera il 10-11 settembre a Thun. Per appello nominale, la grande maggioranza dei votanti, con due no, ha approvato la dichiarazione.

Il Sinodo nazionale aveva già espresso un parere positivo sull'apertura del matrimonio nel diritto civile per le coppie dello stesso sesso nella sua sessione di Lancy/GE nel 2019.
Dal punto di vista religioso, già dal 2006 la Chiesa cattolica cristiana aveva iniziato a benedire le unioni delle coppie dello stesso sesso. Poiché questo rito è chiaramente diverso dal sacramento del matrimonio, negli ultimi anni risultava sempre più insoddisfacente.

Ora, quasi all’unanimità, ha indicato la strada per un unico sacramento del matrimonio per ogni  tipo di coppia ed un unico rito liturgico, ad indicare la piena uguaglianza e il pieno riconoscimento.

La procedura richiede due votazioni. Il prossimo anno ci sarà la seconda e ultima votazione di conferma. Ma fin da ora la strada è segnata e il rito del matrimonio per tutti in preparazione per entrare in vigore al più presto.