"Swiss Medical Network vuole contribuire attivamente al progetto di rilancio della Clinica Santa Chiara"

"Swiss Medical Network vuole contribuire attivamente al progetto di rilancio della Clinica Santa Chiara"

Luglio 09, 2021 - 11:22
Posted in:

Riceviamo e pubblichiamo. Comunicato stampa di Swiss Medical Network.

Swiss Medical Network vuole contribuire attivamente al progetto di rilancio della Clinica Santa Chiara con le sue competenze ben radicate sul territorio in ortopedia e ginecologia-ostetricia.

Ricordiamo che il processo di vendita nasce da una profonda divergenza tra la dirigenza passata e un gruppo di medici. La nostra offerta molto concorrenziale non è stata presa in considerazione e abbiamo deciso di riprendere le azioni in possesso della precedente dirigen- za convinti che questo avrebbe diminuito gli attriti.

Swiss Medical Network, come azionista minoritario, difende i propri diritti come tali ed ha chiesto di bloccare la vendita a Moncucco in quanto per fare questo è necessaria la maggio- ranza qualificata, che Moncucco non ha.
Abbiamo anche chiesto di invalidare l’Assemblea Generale della clinica indetta e tenuta da Moncucco, a insaputa e assenza degli azionisti di minoranza, oggetto dell’udienza odierna presso la pretura di Locarno.

Ricordiamo che Swiss Medical Network ha messo a disposizione la liquidità necessaria per i salari di giugno che ora fortunatamente sono stati pagati.
All’udienza attuale abbiamo proposto un Consiglio di amministrazione di transizione volto al rilancio della Clinica composto da 1 commissario indipendente (designato Presidente), 2 membri di Moncucco e 1 di Swiss Medical Network.

La proposta è stata accolta in modo costruttivo e siamo soddisfatti che per il bene della Cli- nica si possa ora dare avvio al suo rilancio.
Ringraziamo la pretura di Locarno per il lavoro di mediazione.
Il nostro obiettivo come azionisti di minoranza rimane sempre lo stesso ed è quello di contri- buire al progetto con le nostre competenze in ortopedia e ginecologia-ostetricia, a beneficio di tutti i pazienti.

Informazioni su Swiss Medical Network

Swiss Medical Network gestisce 35 strutture sanitarie in tutta la Svizzera, offrendo soluzioni di assistenza integrate nei bacini di utenza delle 22 diverse cliniche del gruppo. Swiss Medi- cal Network impiega oltre 2’500 medici e circa 3’800 collaboratori in tredici Cantoni ed è la seconda rete di ospedali privati in Svizzera, con una forte presenza in tutte e tre le regioni linguistiche. Swiss Medical Network è una filiale al 90% di AEVIS VICTORIA SA, società quotata alla SIX Swiss Exchange.