Ticino in preda al maltempo

Ticino in preda al maltempo

Luglio 08, 2021 - 15:53
Posted in:

Si sono confermate le forti precipitazioni previste dall'allerta meteo (ulteriormente innalzata nella giornata di oggi). Forti piogge su molte regioni del Cantone e a Giubiasco una forte grandinata imbianca le strade. 

Ticino colpito dal maltempo nella giornata di oggi, con temporali, forti piogge, grandine e forti raffiche di vento, che hanno causato vari disagi su tutto il territorio. Le ingenti precipitazioni hanno ingrossato fiumi e canali e favorito gli scoscendimenti. Per quanto riguarda la viabilità disagi si riscontrano in diversi tratti (non solo per il maltempo) e in particolare l’autostrada A2 fra Faido e Biasca è stata chiusa a causa di scoscendimenti.

Precipitazioni particolarmente intense si sono registrate, come previsto, nelle Valli, in particolare in Valle Maggia nel Locarnese, dove è stata anche evacuata un'abitazione a Bignasco. Degli allagamenti si sono verificati in varie zone del Cantone.

Colpita da precipitazioni intense però anche Bellinzona, in particolare a Giubiasco, dove si è verificata pure una forte grandinata, che ha imbiancato le strade, in parte anche allagate, come si evince da queste immagini.