Torna il caldo e la canicola

Torna il caldo e la canicola

Agosto 12, 2021 - 13:40
Posted in:

Da domani a lunedì è prevista su buona parte del Ticino un'allerta canicola. Le temperature dovrebbero superare i 30 gradi. 

 

In un'estate che per ora è passata agli "annali", in Ticino (ma non solo), più per il maltempo e le importanti precipitazioni, le temperature si apprestano a tornare nel fine settimana su livelli più consueti per la stagione calda, con massime sopra i trenta gradi. 

A partire da domani MeteoSvizzera ha diramato anche l'allerta canicola (grado 3, pericolo marcato), valida su tutto il territorio cantonale fino a lunedì, ad eccezione delle valli superiori. L'allerta sarà infatti valida a partire da domani alle 12.00 fino alle 18.00 di lunedì 16 sulle regioni del Mendrisiotto, Luganese, Bellinzonese, Locarnese, Verzasca, Riviera, oltre al Basso Moesano, con la fascia più intensa dell'evento prevista nelle giornate di domenica e sabato. In questi quattro giorni le temperature massime dovrebbero portarsi sui 31-33 gradi, con 19-23 gradi nelle ore notturne e anche livelli di umidità fino al 45%. Nei giorni seguenti le temperature dovrebbero tornare a massime sotto i 30 gradi (29 martedì).