Trasporto merci sotto l'occhio della Comco

Trasporto merci sotto l'occhio della Comco

Dicembre 05, 2019 - 10:12
Posted in:

L'alleanza fra FFS e privati nel settore del trasporto combinato verrà esaminata dalla Commisione delle concorrenza. 

L'alleanza annunciata a fine agosto tra alcune grandi imprese di trasporto e le FFS nel settore del trasporto merci sarà oggetto dell'esame della Comco. 
La Commissione della concorrenza (Comco) intende infatti esaminare nel dettaglio la prevista vendita parziale di FFS Cargo ad un consorzio di imprese di trasporto.
 
L'autorità intravvede indicazioni che questa fusione potrebbe creare o rafforzare una posizione dominante in vari mercati, come annunciato oggi. Ciò riguarda vari mercati nei settori del trasporto ferroviario di merci, dei servizi degli operatori e dei servizi di trasbordo.
 
I piani delle FFS erano stati annunciati alla fine di agosto. Secondo questi piani quattro aziende di trasporto stradale, Planzer, Camion Transport, Galliker e Bertschi, parteciperanno finanziariamente a FFS Cargo. Si prevede che la collaborazione, denominata "Swiss Combiw,  deterrà il 35% di FFS Cargo e che le FFS rimarranno l'azionista di maggioranza con una quota del 65%. La Comco si è data quattro mesi per esaminare la questione.