Trump vorrebbe comperare la Groenlandia

Trump vorrebbe comperare la Groenlandia

Agosto 16, 2019 - 11:25
Posted in:

Secondo alcune indiscrezioni, il presidente USA vorrebbe fare un'offerta alla Danimarca, per far diventare l'isola territorio statunitense. 

La Groenlandia è un'isola di 56mila abitanti, territorio danese, che si trova il Nord Atlantico e il Circolo Polare Artico. La fusione dei ghiacci in Groenlandia, porterà alla luce nuove terre, cosa che pare faccia gola agli Stati Uniti.
 
Secondo quanto riportato dal quotidiano Wall Street Journal, infatti, il presidente USA Donald Trump - con l'appoggio di alcuni suoi consiglieri - sta pensando di fare un'offerta alla Danimarca, per acquistare l'isola e, quindi, farla diventare territorio degli Stati Uniti. Tra i propositi di Trump, vi sarebbe anche la volontà di allargare la propria sfera militare. 
 
In base a quanto riportato dal giornale italiano Il Giornale, "un trattato tra Usa e Danimarca, stabilisce che la Groenlandia sia parte del Nord America e, quindi, sotto l'influenza americana, tanto che sull'isola si trova una delle basi militari statunitensi (situata a Thule Air Base, a soli 1.200 chilometri dal Circolo polare). Ma Trump vorrebbe andare oltre".
 
L'idea di Trump non è una primizia storica. Infatti, come ricorda il Corriere della Sera, "anche Harry Truman aveva offerto alla Danimarca 100mila dollari per l'acquisto, ma l'affare non andò in porto".