Ucciso il leader di Boko Haram

Ucciso il leader di Boko Haram

Agosto 23, 2016 - 14:50
Posted in:

L'esercito nigeriano ha annunciato l'uccisione del leader di Boko Haram  Abubakar Shekau. La sua morte sarebbe avvenuta nel corso di un bombardamento oggi. 

Con un messaggio inviato via Twitter le forze militari nigeriane hanno annunciato l'uccisione di Abubakar Shekau,  leader di Boko Haram, organizzazione jihadista attiva nel nord della Nigeria, nel 2015 alleatasi con lo Stato islamico. A riportarlo è l'International Business Times, che sottolinea come tuttavia la notizia non possa essere verificata in modo indipendente.
 
Abubakar Shekau sarebbe stato "ferito mortalmente" durante un raid aereo che ha portato alla morte di numerosi esponenti di spicco dell'organizzazione jihadista. L'annuncio è giunto un giorno dopo la notiza dei massici bombardamenti condotti dall'esercito nigeriano, che hanno portato all'uccisione di 300 esponenti dell'organizzazione. 
 
Lo scorso 4 agosto Abubakar Shekau aveva annunciato di essere ancora lui il leader dell'organizzazione, dopo che l'Isis aveva nominato il giorno precedente quale leader Abu Musab al-Barnawi, già portavoce di Boko Haram. Un annuncio che aveva fatto ipotizzare una possibile rottura fra l'oragnizzazoine nigeriana e il Califfato di al-Baghdadi.
 
Nel 2014 era già circolata la voce di una possibile uccisione di Shekau, smentita poi dalla comparsa in un video dello stesso leader di Boko Haram.