Un giorno di musica. Ermotti e Bonomi a Lugano

Un giorno di musica. Ermotti e Bonomi a Lugano

Settembre 23, 2021 - 17:16
Posted in:

Giovedì 23 settembre. In questo giorno sono nati diversi noti cantanti e musicisti. In Italia nasce il 23 settembre del 1934 Gino Paoli. Oltreoceano, il 23 settembre, del 1930, ha dato i natali a Ray Charles, a Bruce Springsteen il 23 settembre del 1949 e al grande sassofonista John Coltrane il 23 settembre del 1926. È nato il 23 settembre, del 1916, anche Aldo Moro, presidente in Italia della Democrazia cristiana negli anni ’70 e ucciso dalle Brigate Rosse il 9 maggio del 1978.

Al 23 settembre del 1846 risale la scoperta di Nettuno, la cui esistenza è stata dimostrata matematicamente prima della sua effettiva osservazione.

Il 23 settembre del 1889 viene fondata in Giappone l’azienda Nintendo, nata come produttrice di carte e giochi meccanici. Sul finire del secolo successivo diventerà una delle più grandi case di videogiochi al mondo.

In Svizzera il prossimo venerdì (primo ottobre) finiranno i test per il covid gratuiti generalizzati, una decisione del Consiglio federale che vede però la contrarietà del Parlamento. Non è chiaro per ora se il Governo federale intenda fare retromarcia o meno. Intanto la situazione politica intorno alla gestione della pandemia si fa più animata, con questa settimana gli studenti di Losanna (assieme a Zurigo la principale città universitaria elvetica) che hanno protestato contro l’obbligo del certificato e Berna che vieta le manifestazioni contro le misure. Ad aggiungere ulteriore carne al fuoco ci hanno pensato le dichiarazioni del ministro democentrista Ueli Maurer. Si preannuncia un autunno caldo?

Invece questa sera a Lugano si parlerà di Finanza Sostenibile, ad un evento organizzato dal Circolo Carlo Battaglini, con due relatori d’eccezione: il già ceo di Ubs e attuale presidente di Swiss Re Sergio Ermotti, e il sociologo italiano Aldo Bonomi.