Un rapporto del Consiglio federale parla di oltre un miliardo di franchi di aiuti alle imprese

Un rapporto del Consiglio federale parla di oltre un miliardo di franchi di aiuti alle imprese

Novembre 13, 2020 - 14:06
Posted in:

Stando a un rapporto citato dai giornali CH Media il Consiglio federale starebbe ragionando su una cifra di oltre un miliardo di franchi di nuovi aiuti all'economia. 

Il Consiglio federale starebbe ragionando su una cifra di oltre un miliardo di franchi per far fronte alle richieste di aiuto provenienti dalle imprese in relazione alla crisi pandemica. Come riferiscono oggi i giornali del gruppo Ch Media “il governo federale sembra aver ascoltato le richieste di aiuto da parte delle aziende particolarmente colpite e, secondo un rapporto, sta valutando la possibilità di aumentare gli aiuti ai disagi”, come si legge sul Tages Anzieger. Il Dipartimento delle finanze sarebbe disposto a parlare di ben oltre un miliardo di franchi, secondo fonti vicine al Consiglio federale citate dai giornali.

Finora sono stati stanziati 400 milioni di franchi per i casi di rigore, ripartiti a metà fra Confederazione e Cantoni, ma con lo scoppio della seconda ondata di corona sembra aver cambiato le carte in tavola. È diventato chiaro che tale importo non sarebbe sufficiente.

Una decisione definitiva sull’aiuto non è però ancora giunto e non è chiaro quale sarebbe la ripartizione fra Confederazione e Cantoni applicata. Finora il consigliere federale Ueli Maurer, a capo del Dipartimento delle finanze, si era dichiarato poco propenso a concedere ulteriori aiuti, avvisando che il pericolo sarebbe quello di finanziare aziende in ogni caso poco competitive. Sia mondo imprenditoriale che Cantoni stanno però facendo pressione per ottenere ulteriori aiuti.