Un volto femminile alla guida del Pardo

Un volto femminile alla guida del Pardo

Agosto 24, 2018 - 14:25

Sarà Lili Hinstin la nuova direttrice del FilmFestival di Locarno.

È stato comunicato oggi chi prenderà il posto di Carlo Chatrian alla guida del FilmFestival di Locarno. A Locarno il presidente del Festival Marco Solari ha comunicato che la scelta per il nuovo direttore artistico è ricaduta su Lili Hinstin, attualmente alla guida del Festival di Belfort in Francia. Un volto femminile ritorna dunque alla guida del Film Festival di Locarno, dopo Irene Bignardi dal 2001 al 2005. Una scelta che è ricaduta sul miglior nome possibile, ha detto Marco Solari, indipendentemente dal genere. Fra i candidati Lili Hinstin è risultata colei che più corrisponde al profilo che Presidenza, Consiglio direttivo e Consiglio di amministrazione chiedono a chi dirige la Direzione artistica del Locarno Festival, ha detto Solari.
La nuova direttrice artistica entrerà in carica dal primo di dicembre, dopo l'edizione di quest'anno del Festival di Belfort in autunno, ma fin da subito dedicherà una parte del suo tempo alla preparazione dell'edizione 2019 del Festival del Film.
La neo direttrice artistica ha ringraziato per la fiducia posta in lei e ha evidenziato come il festival da cui proviene sia per certi versi simile a quello di Locarno, per la sua storia e per il rapporto con il suo pubblico.