"Una commissione permanente per ambiente ed energia"

"Una commissione permanente per ambiente ed energia"

Marzo 30, 2021 - 17:12
Posted in:

Riceviamo e pubblichiamo. Mozione dei consiglieri comunali dei Verdi di Bellinzona Ronnie David e Marco Noi. 

Signor Presidente,

Signore e Signori Consiglieri comunale,

 

i sottoscritti Consiglieri comunali, avvalendosi delle facoltà concesse dalla legge organica comunale (art. 67 LOC) e dal Regolamento comunale della Città di Bellinzona (art. 37 ROC) presentano la seguente

 

MOZIONE
Una commissione permanente per ambiente ed energia

 

I temi legati alle problematiche ambientali, all’inquinamento, al cambiamento climatico hanno riscontrato negli ultimi anni una crescente sensibilità tanto da essere presenti nell’agenda politica della maggior parte delle forze politiche. Il motivo è estremamente semplice: la lotta al cambiamento climatico e al collasso della biodiversità sono tra le sfide principali che l’umanità sarà chiamata ad affrontare nei prossimi anni. Ogni livello istituzionale ha un compito da svolgere in questo senso, per raggiungere gli obiettivi internazionali e mantenere il riscaldamento globale al di sotto di valori che garantiscano un futuro all’umanità sulla terra.

 

Secondo una logica, “pensa globale agisci locale” è importante che anche una Città come Bellinzona sia in prima linea per fare la sua parte in questa lotta globale. Per fare questo servono però gli strumenti adeguati. In primis un bilancio ambientale chiaro, che ponga degli obiettivi e che permetta di valutare determinati indicatori. Una mozione presentata dai Verdi è stata accolta negli scorsi anni ma ancora mai implementata dal Municipio.

 

È inoltre necessario che tutti gli oggetti che possano avere un impatto ambientale (positivo o negativo) possano essere affrontati ed approfonditi da una apposita commissione che ne valuti gli effetti dal punto di vista dell’impatto ambientale. Il principio è semplice e già conosciuto. In effetti già oggi la commissione della gestione è chiamata a valutare gli aspetti di carattere finanziario dei Messaggi Municipali o delle mozioni. Lo stesso andrebbe fatto per quei messaggi  o mozioni che possono avere un impatto ambientale rilevante.

 

Si tratta quindi nel concreto di definire nel regolamento comunale una nuova commissione permanente, cosa prevista dall’art. 34 della LOC.

 

Per questo motivo, i sottoscritti consiglieri comunali propongono che il lodevole Consiglio comunale risolva:

 

  1. La mozione è accolta
  2. L’art. 38 del regolamento comunale è modificato come segue:

    Art. 38 Commissioni

1 Il Consiglio comunale nomina, tra i suoi membri, nella seduta costitutiva, le seguenti commissioni permanenti:
a) Commissione della gestione;
b) Commissione dell’edilizia;
c) Commissione della legislazione;
d) Commissione del piano regolatore.

e) Commissione ambiente ed energia (Nuovo)

2 È facoltà del Consiglio comunale di nominare in ogni tempo Commissioni speciali per l’esame di determinati oggetti sottoposti per esame e decisione al Consiglio comunale.

 

  1. Viene inoltre inserito un nuovo articolo nel regolamento comunale:

    Art. 48 Attribuzioni della Commissione ambiente ed energia (Nuovo)

    La Commissione ambiente ed energia si pronuncia di regola:
    a) su tutti i messaggi che hanno un impatto rilevante sull’ambiente;
    b) accanto alla commissione della Gestione su preventivi e consuntivi
    c) sul mandato di prestazione e sui consuntivi dell’azienda multiservizi

 

 

Cordialmente.

 

 

Ronald David Marco Noi