"Uragano mediterraneo" sulla Sicilia

"Uragano mediterraneo" sulla Sicilia

Ottobre 25, 2021 - 16:20
Posted in:

L'isola è stata colpita da venti e nubifragi. Un uomo ha perso la vita e una donna risulta dispersa. 

Un “uragano mediterraneo” ha colpito il sud Italia, con nubifragi e venti oltre i 100 chilometri orari.

In Sicilia le piogge che si sono abbattute a partire da ieri hanno causato diverse frane, smottamenti e allagamenti. Come riferiscono i media italiani i maltempo ha fatto una vittima a a Scordia, nel Catanese: un uomo di 67anni è stato travolto dalla pioggia e da una colata di detriti mentre si trovava in un agrumeto con la moglie. Continuano anche le ricerche di una 65enne che risulta ancora dispersa. Ieri sono stati inoltre salvati quattro turisti dalle acque del fiume Caldo. In totale sono 15 i macro eventi in gestione da parte delle forze di protezione civile, con la situazione più critica a Scordia.

Il maltempo ha colpito in particolare la Sicilia orientale, dove gran parte del traffico aereo è stato in gran parte sospeso. Forti disagi sono stati segnalati anche per quanto riguarda il traffico stradale.

Il maltempo è previsto si sposti nelle prossime ore verso il centro Italia. Oltre alla Sicilia e la Calabria anche la protezione civile della Regione Campania ha diramato un allerta per "per venti forti o molto forti”.