Vaccini, guerra e corruzione

Vaccini, guerra e corruzione

Marzo 02, 2021 - 14:46
Posted in:

Martedì 2 marzo. In questo giorno nel 1956 il Marocco ha dichiarato la sua indipendenza dalla Francia e oggi è emerso che l’ex colonia è più avanti dell’ex “madre patria” nella campagna di vaccinazione contro il covid, con i vaccini acquistati dalla Cina e dall’India. Della “diplomazia dei vaccini” avevamo parlato ieri in un articolo ripreso dal New York Times (vedi qui)

Il 2 marzo del 1977 invece è stata proclamata da Muhammad Gheddafi la nascita della Gran Giamahiria Araba Libica Popolare Socialista, Paese dove invece la situazione è decisamente peggiore, non solo sui vaccini, dopo la guerra civile che dal 2014 insanguina il Paese e il precedente intervento militare lanciato dall’allora presidente francese Nicolas Sarkozy (ieri condannato a tre anni per corruzione) nel 2011.

In questo giorno, nel 1933, è stato anche proiettato per la prima volta a New York il film King Kong, mentre in questo giorno sono nati fra gli altri l’ultimo segretario del Pcus Mikhail Gorbachev (1931) e l’attore britannico Daniel Kraig, interprete al cinema dell’agente segreto James Bond.