Verdi: "Per un bilancio climatico positivo in Svizzera"

Verdi: "Per un bilancio climatico positivo in Svizzera"

Gennaio 12, 2021 - 23:27
Posted in:

Riceviamo e pubblichiamo. Comunicato stampa dei Verdi. 

Oggi in conferenza stampa i Verdi hanno presentato il Piano per il clima "Per un bilancio climatico positivo in Svizzera", un pacchetto di misure che porta la Svizzera verso un bilancio climatico positivo. Ciò richiede una trasformazione economica e sociale con misure ambiziose nei settori dei trasporti, dell'edilizia e della piazza finanziaria.

Il Consiglio Federale e la maggioranza del Parlamento non danno sufficiente importanza alla crisi climatica. Ancora oggi manca un programma di rilancio per un’uscita dalla crisi COVID-19 rispettosa del clima. Neppure il recente aggiornamento delle Prospettive energetiche 2050, presentato dalla Confederazione qualche settimana fa, è sufficiente a contrastare la crisi climatica. Inoltre, la nuova legge sul CO2 non è che un primo passo nella giusta direzione. Un passo certamente importante, che deve però essere completato da ulteriori e più incisive misure.

I VERDI invitano quindi la Svizzera a imboccare la strada verso un bilancio climatico positivo. A tal fine hanno presentato oggi il loro Piano per il clima: "Per un bilancio climatico positivo in Svizzera", aggiornato rispetto alla prima versione presentata l'estate scorsa. Nel nuovo piano viene sottolineata l'importanza del cambiamento sociale ed economico e si pongono obiettivi più ambiziosi nei settori dei trasporti, degli edifici e della piazza finanziaria. Il piano prevede ad esempio che a partire dal 2025 non saranno più consentiti la vendita di veicoli a combustibile fossile e neppure nuovi impianti di riscaldamento a nafta. Inoltre la piazza finanziaria dovrà adeguare i suoi flussi finanziari agli obiettivi dell'Accordo sul clima di Parigi.

Il piano per il clima sarà finalizzato e adottato nell'Assemblea dei Delegati del 23 gennaio.