Verso la grande riapertura

Verso la grande riapertura

Giugno 21, 2020 - 14:09
Posted in:

Domenica 21 giugno. In questo giorno sono nati il filosofo, scrittore e drammaturgo francese Jean-Paul Sartre (1905) e il politico e giornalista italiano Giovanni Spadolini (1905), leader del Partito repubblicano italiano.

Da domani la Svizzera si appresta a ritornare a normalità, con molte delle misure per il covid che verranno ritirate. Sarà possibile ad esempio organizzare eventi con più di 300 persone, anche se alcune norme andranno comunque ancora rispettate. Una riapertura che (come era prevedibile) alcuni giudicano prematura e troppo affrettata.

Oggi nella nostra rubrica internazionale riprenderemo un’intervista pubblicata dal Corriere della Sera all’ex ministro italiano del Partito socialista Claudio Signorile, realizzata da niente di meno che Walter Veltroni, già sindaco di Roma e vicepremier italiano del Partito democratico (prima del Partito comunista). Nel loro dialogo i due parlano di uno dei momenti storici più difficili per l’Italia nella seconda parte del secolo scorso: il rapimento del presidente della DC Aldo Moro.

Per quanto riguarda i domenicali oggi Il Caffè dedica un articolo alle soluzioni “green” che propongono i partiti per concretizzare l’”onda verde”, un po’ dimenticata nella fase covid. Ma il domenicale ospita anche un'intervista al politologo Andrea Pilotti in merito alla tendenza dei partiti verso le co-presidenze.  Il Mattino oggi dedica particolare spazio ad uno dei suoi “cavalli di battaglia”, ovvero la critica alla RSI, con vari articoli dedicati all’emittente di Comano…