Votazione, come sarebbe andata se avessero votato solo le donne?

Votazione, come sarebbe andata se avessero votato solo le donne?

Settembre 28, 2020 - 14:45
Posted in:

Stando ad un'indagine svolta sulle votazioni di ieri la maggioranza delle donne ha votato contro agli aerei da combattimento. 

Come sarebbe andata la domenica elettorale di ieri si avessero votato solo le donne? Il primo dato è che i nuovi aerei da combattimento, approvati con un margine ristretto con il 50,1% di favorevoli, sarebbero stati affossati. È quanto emerga da un’indagine commissionata da Tamedia sul voto di ieri, da cui emerge che fra le donne è stato il 55% di loro a schierarsi contro i nuovi aerei da combattimento, mentre solo il 45% era favorevole. Una percentuale che invece si inverte fra gli uomini, stando all’indagine.

Dall’indagine emerge pure che anche la fascia d’età ha inciso nel voto. Infatti la proposta è stata approvata dalla maggioranza di coloro che hanno superato i 50, mentre la maggioranza degli elettori sotto i 34 anni si è opposto.

Stando all’indagine le donne hanno avuto anche probabilmente un ruolo determinante nella revisione della legge sulla caccia, bocciata ieri: fra le donne la maggioranza ha detto no, mentre fra gli uomini i sostenitori e i contrari erano in sostanziale parità. Anche qui i più giovani hanno votato contro la legge che avrebbe allentato la protezione dei lupi e altre specie, mentre i più anziani sono stati maggiormente propensi a votare a favore.